top of page

progetti

 

Nell'appartamento, che si sviluppa intorno ad un open space pieno di luce naturale emergono, come principali protagonisti, tre volumi architettonici ben delineati di estetica minimalista che hanno sia valore funzionale che estetico. Le scelte progettuali consentono alla famiglia di vivere con maggiore libertà lo spazio domestico perché ciascun abitante ha a disposizione ambienti collegati funzionalmente e visivamente da poter fruire mediante percorsi fluidi ed intercambiabili. La funzionalità dell'appartamento é assicurata anche da arredi su disegno, minimal e discreti mentre ciò che contribuisce alla espressività e al carattere del progetto è anche l'ampia selezione di arredi di scuola scandinava sia contemporanea che pezzi ormai diventati icone.

PROGETTO CASTING CASA FACILE 2015

PROGETTO 01 

 PROGETTO CAMERE RAGAZZI

 

 Nel primo progetto il letto é sollevato da terra grazie ad una struttura leggera in cui l'elemento portante funge anche da scala di accesso, si libera così spazio a terra utile per ricavarne un angolo lettura o un posto letto per ospiti. Una piccola libreria integrata e una spaziosa scrivania completano l'arredo di questo spazio luminoso e rilassante. 

Nel secondo progetto un soppalco in legno ospita 2 letti e un piccolo spazio rifugio dove rintanarsi.

Librerie bianche, scrivanie ampie e pattern grafici di forte impatto creano un ambiente sereno e propizio al gioco e al riposo.

PROGETTO 02

Appartamento per una famiglia di 4 persone, richiesto il secondo bagno ed uno spazio soggiorno più ampio e vivibile come momento di riunione della famiglia. La soluzione ha comportato la riduzione della cucina e la creazione di uno zona pranzo,schermata rispetto all'ingresso con una quinta in vetro sabbiato, estensione sia dell'ambiente soggiorno che della cucina. L'articolazione delle funzioni in questo ambiente di vita comunitaria prevede anche una zona studio nella parete di fondo. Il secondo bagno è stato ricavato dividendo in due parti il lungo bagno a corridoio per  ricavare due locali comodi ed articolati. Al ripostiglio è stata preferita la cabina armadio per i ragazzi, eliminado così dalla loro camera ingombranti armadi. Nel corridoio un mobile ad ante scorrevoli viene utilizzato come armadio di servizio.

Arredo della zona ingresso e soggiorno di un appartamento di nuova costruzione a Legnano.

 

Elementi di arredo lineari e funzionali resi più minimali dal colore bianco dialogano con colori e materiali naturali e con tessuti dal forte impatto grafico.

Il tutto immerso nella luce naturale che entra dalle grandi finestre affacciate sul giardino e che enfatizza il carattere accogliente e rilassante di tutto l'ambiente.

Nel progetto di questo appartamento a Milano  Ã© stato completamente stravolto l'impianto originale con stanze piccole, corridoi, disimpegni optando per una diversa distribuzione degli spazi con una zona notte più razionale e funzionale nella parte più silenziosa dell'appartamento e una zona giorno ampia e luminosa dove cucina e soggiorno possono essere separate o messe in comunicazione tramite un grande pannello scorrevole.Le pareti dell'ingresso sono rivestite da una moderna boiserie in legno laccato bianco in cui sono ritagliate porta di ingresso, anta di un piccolo guardaroba e due grandi pannelli scorrevoli a tutta altezza.

PROGETTO 03

PROGETTO 04 

PROGETTO 5

 

Questo appartamento in Milano per 3 persone al momento dell'acquisto era in ottimo stato, un interessante gioco di controsoffitti rendeva lo spazio soggiorno molto accogliente e di carattere. Unico problema una camera inutilmente grande e una cucina/corridoio sacrificata. Con pochi interventi edilizi lo spazio è stato ridistribuito e meglio sfruttato in tutti i locali. Lo spostamento della parete tra cucina e disimpegno ha permesso di ricavare una zona pranzo in nicchia resa accogliente anche dal ribassamento del soffitto e dalla realizzazione di una quinta in cartongesso con ripiani; la nuova parete è realizzata in muratura e vetromattone di diversi colori. Lo spazio in piu'della camera da letto è stato in parte destinato ad una comoda cabina armadio ed in parte traslato nel disimpegno ove è stata ricavata una nicchia attrezzata ad uso ripostiglio.

 

PROGETTO 6

Appartamento destinato ad una famiglia composta da genitori, due figlie femmine ed un maschio adolescente. Lo spazio è stato compleamente ripensato per sfruttarlo e caratterizzarlo al meglio. La richiesta era di avere un soggiorno importante e confortevole, 3 camere di cui una indipendente per il figlio maschio ed una, anche in  comune, per le due femmine. L'ampliamento dello spazio soggiorno ha comportato l'annessione delllo spazio ingresso e la riduzione della cucina; l'ingresso è stato reso meno anonimo con la formazione di un volume cilindrico all'interno del quale sono stati organizzati un più ampio bagno comune ed un ripostiglio. La zona pranzo è parte del soggiorno ma funzionalmente collegata alla cucina. Nella zona notte si è privilegiata la formazione di zone guardaroba capienti e separate al fine di evitare la presenza  di mobili ingombranti all'interno delle stanze, Il secondo bagno è stato pensato anche per un utilizzo contemporaneo di piu' persone

bottom of page